Caricamento in corso... Si prega di attendere.
seguici su Facebook
Cerca
   

Apertura: tutti i giorni
da aprile a settembre

Footvolley o calcio tennis

Sei un giocatore appassionato di calcio sulla sabbia? Vieni al TEN

Footvolley o calcio tennis

Il Circolo Sportivo TEN di Pinarella ospita quattro campi polivalenti in sabbia per gli amanti del calcio tennis o footvolley, attrezzati per il vostro divertimento.

Di origini brasiliane, il footvolley o calcio tennis, questo appassionante sport sta diventando sempre più comune e praticato dai giocatori italiani, in particolare nel periodo estivo. 

I campi da Footvolley o calcio tennis del TEN di Pinarella consentono, a tutti coloro che lo desiderano, di sfidare i propri compagni anche dopo il tramonto, di sera e di notte. Il circolo sportivo di Pinarella è l'ambiente ideale per dedicarsi con passione al proprio sport preferito, proprio come foste in spiaggia.

Tutti possono accedere ai campi in polivalente di Footvolley o calcio tennis del Circolo Sportivo TEN: bambini, giovani e adulti. Il calcio tennis, come lo sport, non ha età. 

Le Nostre Tariffe

DIURNO 12,00 € 1 Ora
NOTTURNO 20,00 € 1 Ora

 

Il Regolamento del Calcio Tennis

La superficie di gioco

Lʼarea di gioco del calcio tennis comprende il terreno di gioco e la zona, cosiddetta, "libera". La superficie del campo da gioco è formata da uno strato sabbioso, il più uniforme e livellato possibile, privo di residui che possano costituire un pericolo per i giocatori. 

Le dimensioni del campo

Il campo da gioco ha una forma rettangolare, le cui dimensioni devono essere 16 m x 8 m. È circondato da una zona libera, che misuri almeno 3 m di larghezza, con uno spazio in altezza libero da ostacoli per almeno 7 m fino ad 8 a partire dal suolo. 

Il gioco del calcio tennis

Il footvolley o calcio tennis è uno sport giocato da due squadre, composte da due giocatori. Nella variante detta "Super Footvolley", questo sport è giocato da squadre composte da tre giocatori ciascuna. 

Il footvolley o calcio tennis viene praticato su un terreno di sabbia, diviso da una rete. La palla può essere colpita dai giocatori con ogni parte del corpo, ad eccezione di mani e braccia. 

Lo scopo del gioco è quello di inviare la palla, al di là della rete, nel campo avversario, evitando che essa cada sul suolo. L'azione inizia quando un giocatore effettua il servizio, calciandola o posizionandola su un cumulo di sabbia, opportunamente predisposto. Questo cumulo non deve comunque mai superare la distanza di 1 m dalla linea di fondo. 

Una squadra può toccare la palla fino a tre volte per inviarla nel campo opposto, sopra alla rete. Ad un giocatore non è permesso toccare la palla due volte di seguito. Lʼazione continua fino a che la palla tocca il suolo, viene inviata fuori oppure una squadra non commette un fallo di gioco. 

Il punteggio

La formula impiegata negli incontri è quella del Tie-break. Ad ogni palla giocata viene messo in palio 1 punto. La squadra che si aggiudica il punto, acquista anche il diritto di effettuare il servizio. 

Le formule degli incontri sono diverse: da quella del Set unico, a quella a due Set o tre Set, con 12, 15, 18 o 21 punti per ciascun set. In caso di pareggio (11-11 / 14-14 / 17-17 / 20-20), il gioco continua fino al raggiungimento dei due punti di vantaggio da parte di una delle due squadre senza alcun limite di punteggio, a meno che non siano state pattuite altre modalità.