Caricamento in corso... Si prega di attendere.
seguici su Facebook
Cerca
   

Apertura: tutti i giorni
da aprile a settembre

Paddle

Sei un giocatore di paddle? Contattaci per prenotare il tuo Campo.

Paddle

Il Circolo Sportivo TEN di Pinarella di Cervia dal 2016 dispone di 1 campo da paddle, scelta coraggiosa e costosa, ma richiesta a gran voce dagli sportivi che frequentano il centro.

In Italia esistono circa 120 campi da Paddle, in Emilia Romagna solo una decina. Questo consente al TEN di distinguersi come uno dei Centri Sportivi più completi ed esclusivi della zona. 

Il TEN di Pinarella offre, a tutti gli amanti del paddle, siano essi dilettanti o professionisti, la possibilità di prenotare il campo da paddle per migliorare la pratica del gioco e divertirsi in compagnia degli amici e dei compagni di sempre. 

Se cerchi un campo da paddle nuovo di zecca in cui allenarti e sfidare i tuoi avversari preferiti, migliorando, giorno dopo giorno, i tuoi record personali, il Circolo Sportivo TEN di Pinarella è la soluzione giusta!

Le Nostre Tariffe

Affitto Campo da Paddle per 90 minuti

DIURNO 36,00 €
NOTTURNO 40,00 €

 

Il Gioco del Paddle

Il paddle è uno sport nato in Messico negli anni '60, evolutosi in Argentina e successivamente in Spagna, dove ha trovato poi la sua massima espressione negli ultimi 20 anni.
Ormai diffuso in tutta Europa, è uno sport molto divertente a qualunque livello venga praticato e suscita emozioni fortissime fin dalla prima volta che si impugna "la pala".


Sia le donne che gli uomini rimangono immediatamente affascinati da questa combinazione di forza, intelligenza, tattica e tecnica, tanto da voler immediatamente riprovare l'ebrezza dei suoi colpi.


Esso, volendo semplificare, racchiude in se elementi di Tennis e Squash ma appena si entra in campo e si inizia a giocare ci si rende immediatamente conto della sua personalissima identità, richiede di conseguenza una preparazione sia atletica che tecnico/tattica dedicata.
I principianti troveranno spiazzante quanto semplice sia apprendere le dinamiche di gioco e rendersi autonomi anche ai livelli iniziali, mentre gli atleti e gli agonisti scopriranno quanto complesso sia questo sport e quanta soddisfazione dia poter competere ad alti livelli.


Indicato inoltre per i bambini sia per la propedeuticità agli altri sport di racchetta sia per aiutarli a sviluppare doti atletiche ma anche morali indispensabili per apprezzare e gestire con serenità, insieme ai compagni, le diverse situazioni sportive e di quotidianità.

 

Le Regole del Paddle

Il Campo da Paddle

Lunghezza interna dal campo 20 m, larghezza interna dal campo 10 m.
Altezza delle pareti 3 m, altezza della recinzione 4,00 m.

La pavimentazione può essere di vario genere e materiale, deve però rispettare i requisiti di durezza, rugosità ed elasticità prevista dal gioco.

I materiali utilizzati per le pareti devono avere le giuste qualità per permettere il rimbalzo della palla, anche ad alta velocità di gioco. Ad esempio: laterizio verniciato, cristallo multistrato o temperato, cemento, legno, etc...

Regolamento del Paddle

Il gioco inizia col giocatore che serve in posizione diagonalmente opposta all'area di battuta dell'avversario e deve far rimbalzare la palla sul pavimento, colpendola poi non oltre l'altezza della vita.

La palla in uscita dal servizio, dopo il suolo, può colpire una o più pareti in vetro e poi essere giocata, ma il servizio non è valido se la palla, dopo il suolo, colpisce la rete metallica.

Tutti i giocatori possono respingere la palla di "volèe" – tranne che in riposta al servizio.
La palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversario, né la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento.

Il punteggio è identico a quello del tennis.

Un giocatore potrà colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria facendo sì che, dopo il rimbalzo, la palla esca dal recinto del campo. I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite uscite laterali e colpire la palla, purché questa non abbia rimbalzato in terra per la seconda volta.

Un giocatore potrà colpire con la palla qualsiasi parete del suo campo (di fondo e laterali) e far sì che questa passi al di sopra della rete verso il campo avversario.

Una squadra perde il punto se:
La palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta;
Un giocatore colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato la rete e raggiunto il proprio campo;
Un giocatore colpisce la palla e questa tocca le maglie o il pavimento del suo campo.
La palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi, ad eccezione della racchetta.
Un giocatore restituisce la palla in maniera tale da colpire al volo qualsiasi parete del campo contrario oppure la maglia metallica, o qualsiasi elemento estraneo al campo: la rete, i paletti di supporto, la cinghia centrale o la fascia e poi cade sul campo avversario.
Un giocatore tocca o colpisce la palla più di una volta nella risposta.
Entrambi i giocatori, simultaneamente o consecutivamente, colpiscono la palla.